Classifica sociale

1. ISTITUZIONE DELLA CLASSIFICA SOCIALE MOBILE

La classifica sociale mobile è istituita per aumentare l’attività sociale e creare l’occsione di gioco fra i soci.

La graduatoria iniziale è stata definita considerando i seguenti fattori oggettivi:

1. Classifica FIT attuale e coefficiente.
  2. Ordine Alfabetico

Vengono stilate due classifiche: quella femminile e quella maschile.

2. SFIDE SOCIALI

Dal 4 aprile 2022 potranno essere concordate partite di singolare, denominate sfide sociali, tra tutti i soci del Circolo che possiedono la tessera FIT Agonistica o Non Agonistica, con regolare certificazione medica in corso di validità e in regola con il pagamento della quota sociale annua

3. REGOLE BASE

3.1 – La classifica si movimenterà in base ai risultati diretti delle sfide, tenuto conto che i giocatori posti nella classifica sociale dalla posizione:

• 1° alla 5° potranno sfidare i giocatori posti al massimo 2 posizioni avanti la propria;
  • 6° alla 9° potranno sfidare i giocatori posti al massimo 3 posizioni avanti la propria;
  • 10°alla 17° potranno sfidare i giocatori posti al massimo 4 posizioni avanti la propria;
  • 18°alla 33° potranno sfidare i giocatori posti al massimo 6 posizioni avanti la propria;
  • 34°alla 65° potranno sfidare i giocatori posti al massimo 10 posizioni avanti la propria;
  • 66° in poi potranno sfidare i giocatori posti al massimo 16 posizioni avanti la propria.

3.2 – La classifica e le sfide vengono gestite tramite il sistema di prenotazione tennis3m entrando nella sezione classifica sociali e sfide classifiche sociali.Dalla data del messaggio decorreranno i 15 giorni di calendario in cui obbligatoriamente dovrà essere disputato il match. I giocatori possono trovare di comune accordo il giorno e l’orario per giocare. Fissata la data dell’incontro, il socio sfidante e/o sfidato che non si presenterà alla partita sarà comunque considerato sconfitto, anche in caso di impedimento fisico o personale.

3.3 – Sfidante e sfidato avranno sempre 2 giorni di riposo tra una sfida e l’altra.

3.4 – Una stessa sfida non potrà essere ripetuta se non saranno trascorsi almeno 30 giorni di calendario  dalla data della sfida giocata

3.5– Le palle da gioco, purché in buone condizioni, di qualsiasi tipo purché omologate FIT, dovranno essere fornite dallo sfidante.

4. PRENOTAZIONE DEL CAMPO

Il campo verrà prenotato con le consuete modalità di prenotazione vigenti.

5. FORMULE DELLE SFIDE

Tutti gli incontri si disputano con un long set ad oltranza che termina alla fine dell’ora prenotata per cui chi è in vantaggio, anche di un solo punto, vince la sfida.

6. AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICA

La classifica viene aggiornata in tempo reale e lo sfidante vincitore prenderà la posizione dello sfidato perdente.

7. RINUNCIA

Nel corso dell’anno si avrà la possibilità di “congelare” la propria posizione (per ferie, infortunio o altro…), potendo quindi rifiutare eventuali sfide ma solo per due volte e per un massimo di 30 giorni di calendario totali.

8. CODICE DI CONDOTTA

Tutti gli incontri non prevedono la presenza di arbitro, quindi ogni giocatore sarà tenuto alla conoscenza ed osservanza scrupolosa delle norme contenute nelle Carte Federali FIT.

I Soci dovranno svolgere le partite con correttezza e fair play, tenendo un comportamento sportivo, di sana competizione agonistica, senza dar luogo a discussioni e/o polemiche di sorta. Qualora si riscontrassero atteggiamenti poco sportivi e/o scorretti, saranno presi provvedimenti quali l’annullamento della sfida o, nei casi più gravi, l’esclusione dalla classifica. Il presente regolamento vincola tutti i Soci interessati alla classifica alla sua completa osservanza, pena l’esclusione dalla classifica stessa.

Sulla base delle osservazioni che tutti i soci potranno far pervenire al direttivo entro fine anno, il presente regolamento potrà subire modifiche e/o integrazioni.